La scelta del colore delle tue piastrelle è fondamentale per rendere unici i tuoi spazi, sia che si parli di interni che di esterni.
Partendo dall’atmosfera che vuoi creare e della tua personalità, dovrai poi tenere in considerazione alcuni fattori.
Il primo esempio è il fatto che in genere i colori chiari tendono a rendere più larghi gli spazi, mentre quelli scuri rendono più intimi gli ambienti, ma sono sconsigliati in spazi stretti.
I pavimenti chiari si abbinano molto bene con pareti, ma anche con arredi e decorazioni che tendono allo scuro creando un piacevole contrasto contrasto.
D’altra parte niente ci vieta di accostare piastrelle da pavimento chiare a pareti altrettanto chiare, ma, soprattutto in spazi vasti, è abbastanza sconsigliato per evitare “l’effetto mensa”.
Differentemente le pavimentazioni scure non si associano mai a pareti scure a meno di situazioni molto particolari o stanze molto ampie con un’ottima illuminazione.
Molto utilizzato invece il contrasto tra piastrelle scure al pavimento e pareti chiare stando sempre attenti alle gradazioni per evitare un contrasto esagerato.

Piastrelle | I Colori
Quello che segue è chiaramente solo un indirizzo di massima per orientare più facilmente le vostre scelte.
Nero: Dona all’ambiente eleganza e stile, ottimo per essere combinato con colori chiari per creare equilibrio e contrasti inaspettati. Se utilizzato con cura dona idea di sofisticatezza sia su un arredamento moderno che classico.
Blu: particolarmente consigliato in stanze molto luminose, soprattutto nelle sue tonalità più chiare che portano freschezza e sapore di oceano. Il colore della calma, della purezza e della freschezza: non sempre facile da abbinare, ma meraviglioso.
Rosso: Fuoco, energia, vitalità. Molto utilizzato in cucina presenta una vasta gamma di sfumature più tenui che possono dare un tocco di femminilità e di dolcezza.
Verde: Ottimo per le stanza luminose, molto utilizzato in diverse tonalità nei bagni. Il colore della natura riporta alla mente la tranquillità nelle sue note più delicate, ma ha un effetto stimolante nelle sfumature più vivaci.
Bianco: non potevamo che chiudere questa nostra carrellata con questo colore, neutro solo all’apparenza. Dona luce, trasmette una sensazione di pulizia ed è una magnifica base per gli amanti di arredi e decorazioni di colori più sgargianti e decisi.

Le finiture
Ovviamente la scelta del colore è importantissima, ma allo stesso modo sarà necessario aver chiaro il tipo di finitura che dovranno avere le tue piastrelle.
Una piastrella ruvida migliora l’aderenza, rende la vista della piastrella più movimentata ed è particolarmente adatta per gli esterni o per la pavimentazione della doccia.
Al contrario una piastrella levigata e lucidata esalterà i colori e la tipologia di piastrella dando luminosità all’ambiente.
Per gli amanti dello stile antico c’è la finitura lappata, molto naturale per valorizzare il materiale scelto.
Infine una finitura opaca, una scelta meno dedita forse all’estetica, ma molto pratica per la manutenzione e per proteggere nel tempo la piastrella.
Capiamo che le scelte sono tante e pensate che neanche sono tutte! In questo articolo di qualche tempo fa potete trovare un approfondimento sui materiali e sulle tipologie di resistenze.
In ogni caso noi siamo sempre disponibili per aiutarvi e darvi una nostra consulenza e un consiglio. In questo link potete trovare la nostra gamma di scelta! Buona visione e buona piastrella!
Commenti recenti